mercoledì 2 aprile 2014

I nostri nuovi politici rottamano la Repubblica e rispolverano la "Carte octroyée" dei Borboni e lo "Statuto Albertino" dei Savoia...

Di Gilberto Migliorini


Nella Costituzione francese del 1815, carta ottriata, cioè gentilmente concessa dal sovrano Luigi XVIII, si sottolineano i rischi di una monarchia debole e si pone l’accento sull’autorità del sovrano e la ‘stabilità sociale’. In altri termini, l’autorità non appartiene al popolo ma viene a questo graziosamente e unilateralmente concesso un surrogato (il vero detentore è il sovrano o, nella concezione aggiornata al presente, la segreteria di partito che stila le liste elettorali senza possibilità di esprimere preferenze e con candidature multiple, con soglie di sbarramento diverse in ragione delle alleanze); i sudditi non hanno diritti, in quanto la condivisione dell'autorità è frutto della benevolenza del sovrano (o del partito), non una prerogativa di libera scelta e di autonomia decisionale (se non per un sì o un no pleonastici). La stessa redazione della Carta non è in forza di delegati del popolo, ma è riferita ai saggi del re (o del partito in quanto plenipotenziario dell’esecutivo). L'approvazione della Carta compete al monarca (o formalmente a una assemblea espressione di accordi di partito e di un porcellum elettorale che decide le rappresentanze con proporzioni truccate o addomesticate in ragione di un supposto criterio di governabilità usato come passepartout).

La carta del 1815 (nonostante voglia assumere le sembianze di una costituzione) è documento decisamente reazionario: l'autorità non è il popolo, che non ha alcun altro diritto salvo quello della certificazione formale del potere del sovrano (o modernamente delle segreterie di partito e dei suoi plenipotenziari, monarchi uptodate). Il formalismo riguarda una sorta di codifica universale, astrattamente democratica: è da ricordare che la camera dei Pari è una camera non elettiva (la nomina dei pari appartiene al re).

Nello Statuto Albertino del 1848 che riprendeva il termine di Amedeo VIII di Savoia (rimasto in pratica in vigore - formalmente - con modifiche fino alla costituzione del 1948 e preceduto dalla Costituzione di Ferdinando II delle Due Sicilie e poi seguito da quella del Granduca di Toscana e di Pio IX), si riprende la formula paternalistica della carta concessa per benevola grazia del sovrano (una sorta di ansiolitico nei confronti di liberali e democratici, più che altro un po’ di fumo negli occhi) comunque nell’attualità politica di riforma costituzionale solo una sponsorizzazione demagogica per gonzi di bocca buona. Il modello allora non era più quello obsoleto di Luigi XVIII ma quello orleanista del 1830 e quello belga del 1831 (Cavour in seguito si pronuncerà a favore di un Senato elettivo che esercitasse una funzione di equilibrio rispetto alla Camera elettiva, sul modello della Costituzione belga). L’evoluzione in senso parlamentare del regno d’Italia (dopo il 1861) comporterà la perdita di importanza del Senato (di nomina regia) nei confronti della camera dei deputati. 

Col fascismo lo Statuto diviene solo una costituzione formale. In ogni caso lo Statuto Albertino, pur nella sua flessibilità, rimane ambiguo: Re, Camere e Governo sono più che altro differenziazioni formali riguardo a un potere che non è mai compiutamente parlamentare (per trovare qualche altro elemento di attualità col 2014 basta pensare all’influenza del re sulla politica estera e su quella militare). È da notare che il senato era di nomina regia, vitalizio, mentre la Camera dei deputati di nomina elettiva censitaria e maschile, a collegio uninominale e a doppio turno di elezione. Un bicameralismo non perfetto, con il prevalere della camera bassa, anche se le leggi dovevano essere approvate dalle due camere. L’attuale volontà di riforma del senato, insieme alla riforma elettorale che in qualche modo ne è l’ispiratrice, più che volta al futuro ricorda, in una regressione storica, le carte graziosamente concesse a vario titolo e, nella sua moderna formulazione, la Camera dei Fasci e delle Corporazioni del fascismo e i modelli delle democrazie autoritarie e plebiscitarie alla Napoleone III (Il suffragio universale governato dall'azione dei prefetti e dal disegno ad hoc dei distretti elettorali per diluire il voto liberale nel voto rurale).

Il processo involutivo della politica italiana, iniziato già negli anni ’80 del secolo scorso, sembra trovare (purtroppo) coronamento con gli ultimi governi e in particolare con un sempre più vasto disinteresse dell’opinione pubblica rispetto agli sviluppi della politica della casta che ha trasformato il potere in senso consociativo, non nel senso della governabilità (il solito nominalismo giustificativo di qualunque ircocervo elettorale), ma in quello della spartizione. Gli italiani sempre più disorientati e abbindolati dai mass media, da tempo non sanno più riconoscere gli imbonitori e danno fiducia a chi li sta trascinando nel passato ‘glorioso’ dell’assolutismo e del servilismo, e nei suoi modelli autoritari spacciati per innovazioni e ammodernamento. Il modello fascista e autoritario, al di là del nominalismo con il quale i partiti si ammantano di ideologia, da tempo è entrato a far parte del DNA degli italiani, non solo come fatto culturale, ma come forma mentis, abito ideologico (il ritorno del rimosso in senso psicoanalitico?). Forse il fascismo più che categoria politica è categoria antropologica (e psico-attitudinale) dell’italiota che nonostante tutta la buona volontà non è mai riuscito a liberarsi del virus nefasto dell’autoritarismo culturale e della intolleranza politica unitamente alla distopia progressista instillata con l’ago ipodermico del disimpegno e della propaganda ammantate di modernismo. 

Non si tratta questa volta della marcia su Roma. Tutto avviene in modo soft, quasi indolore e con la complicità proprio di alcuni di quei partiti e di quelle organizzazioni che si sono sempre spacciate per antifasciste. Gli indizi sono inequivocabili e non appaiono evidenti solo a chi non li vuole vedere:

1) Si sta per esautorare una camera (il Senato) con motivi pretestuosi e senza un dibattito pubblico e un referendum (come se non bastasse, attraverso un parlamento non legittimato).

2) Si sta per approvare una riforma elettorale assolutamente incostituzionale che ribadisce aggravandoli i motivi di incostituzionalità del precedente Porcellum.

3) Si opera in modo da impedire l’eventuale esigenza di voto in tempi brevi.

4) Svanisce la distinzione fisiologica, non solo tra maggioranza e opposizione (salvo qualche eccezione) quanto tra esecutivo e legislativo (che di fatto hanno sempre più confini incerti), sostituiti da un governo virtualmente invisibile fondato su rapporti extraparlamentari - più simile a una nuvola evanescente di relazioni informali e patteggiamenti in ombra e dietro le quinte.

5) La tv di stato (e non è l'unico mezzo di informazione) appare perfettamente allineata con l’esecutivo diventando di fatto la sua cassa di risonanza acritica e deferente.

6) Avanzano i primi segni di un tentativo di intimidazione del dissenso anche irridendo illustri costituzionalisti che mettono in guardia dalle fughe in avanti e dai rischi autoritari.

7) Prende piede un’estetica futurista della velocità (correre sulle riforme intese come nuvole episodiche ed eclettiche, modelli tra il barocco e il liberty), del cambiamento inteso come slogan e come fuga in avanti, improvvisazione fondata sulla caducità e sulla frammentazione, sul decostruzionismo, sul relativismo e sull’avventurismo (indifferenza alla coerenza e asservimento alla logica del montaggio e del collage).

C'è da star certi che il risveglio sarà dei più amari, vista la nuova classe dirigente senza idee e senza background culturale che sta per destrutturare il paese dopo il lungo intervallo politico di decadenza politico-culturale che ha preparato il terreno alle forme di avventurismo estremo e di mancanza di valori.

Leggi gli altri articoli e i Saggi di Gilberto Migliorini
Lettera al caro signor rottamatore che dice di rischiare l'osso del collo, suo o degli italiani?
La nuova politica dei demolitori specializzati a rigirar frittate...
Lettera ai pinocchi italiani che ancora credono ai politicanti millantatori
Spending review: ovvero la miopia del ragioniere e gli interessi occulti
L'affaire Ucraina e la crisi del modello americano
Pinocchio Gran Ciambellano del tavolo Rotondo (Discorso ai Borogavi) - Seconda puntata
L'Italia dell'armata Brancaleone affonda e l'orchestra suona il solito ritornello...
Pinocchio Gran Ciambellano del Tavolo Rotondo (Pinocchio in Parlamento)
Politica italiana = furbizia e trasformismo.
Effetto Pigmalione e ‘nuovo’ Governo: novanta giorni è il massimo di vita a cui può...
Il festival di Sanremo? La ninna nanna del pinocchietto italiano che vive...
Italia ultimo atto... prima del "de profundis"
Il grande inganno: Il Mondo è una macchina senza chiavi che solo in apparenza...
C’era una volta il bel paese…
Un radioso futuro per l'umanità? Difficile se la scienza e la tecnologia...
Adolescenza - Sognare la Vita ad occhi aperti
L'Italia cambia verso: ora agli italiani piacciono i boy scout...
La politica italiana: una situation comedy tra fiction, reality e soap opera...
L'italiano? Uno zombi che si aggira nel supermercato di una classe dirigente in svendita
Dal Don Rodrigo del Manzoni ai tanti Don Rodrigo della nostra politica
Ho fatto un sogno: il re era nudo e il mondo diverso
Effetto farfalla, ovvero il Politico come specialista del niente
Quel fluido mortale: TV e web
Transumanesimo e social network
Il Blog, ovvero uno psicoanalista virtuale...
Lo scenario nazionale come caricatura e metafora del futuro globale
Retoriche del consenso: Pinocchio... Pinocchio...
Il finto oppositore
L'utopia tecnologica tra fiducia nel futuro e catastrofismo...
L'attualità nella Storia della Colonna Infame - del Manzoni. Il passato non ha tempo...
Siamo link e ipertesti che si aggirano in un labirinto senza uscita...
2013 - Quale futuro?
Cold Case. Morfologia dell'assassino
Effetto Cold Case – Al di là dell'evidenza... noi, trattati come cavie...

Caso Scazzi – Bugie o false memorie?
Sarah Scazzi. Guardando oltre il giardino (e se Michele Misseri soffrisse di PTSD)
Caso Scazzi... ovvero: la commedia degli equivoci
Caso Scazzi: un'ipotesi basata sui potenziali falsificatori
Caso Scazzi. La vita è sogno...
Caso Scazzi – Logica e suggestione – Il tacchino di Russell
Caso Scazzi. Il sistema paese affetto da sindrome post traumatica?
Caso Scazzi. Un esperimento mentale
Caso Scazzi – Dialogo Socratico e Sarchiapone
Caso Scazzi - Il gatto di Schrödinger ed altri paradossi...
Caso Scazzi - Chi ha ucciso Sarah?
Caso Scazzi - Un nuovo format: dissoluzione dello spazio scenico. Mnemotecnica e allestimento...

Home page volandocontrovento

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Parlamento di Oggi?
Da Cittadino neutrale lo paragono al Mercato delle Vacche.
Da ragazzino andavo a scuola a la Dante Alighieri di Firenze
Ricordo che in piazza della Signoria tutti i venerdi Sensali e Contadini si incontravano per discutere eventuali compra vendite.
I Contratti?
li sigillavano sputandosi sulla mano prima di stringersela.
Ciò che ci differenza dal Passato? La Mancanza di serietà e il non rispetto della parola data per Disonestà.
PS L’Utopia che vorrei
Semplice licenzierei tutti i Parlamentari onorevoli e senatori compresi i partiti che li rappresentano
Io paragonerei L’Italia ad una grossa azienda che non ha bisogno di partiti per essere amministrata
Ma di un Amministratore Delegato (Eletto dal Popolo)con l’obbligo di stipulare una assicurazione di tasca sua( Con durata quinquennale ) se i conti annuali risulteranno in regola. gli verrà rimborsata.
Se i conti non tornano ? chi ha sbagliato pagherà i danni creati e il costo delle elezioni di tasca sua
Il tutto vale anche per i presidenti Regionali e i Sindaci anche loro Eletti dal Popolo
( le provincie le abolirei)
Comuni e Regioni sceglierebbero un rappresentante ciascuno che andrebbero a far parte del consiglio di Amministrazione alle dipendenze de l’Amministratore Delegato
Che gestirà solo le spese per le Opere pubbliche d’interesse Nazionale facenti parte il programma quinquennale Votato da gli Elettori .
Scartando le spese non facenti parte i programmi non votati dal Popolo delle singole Regioni
Avranno priorità assoluta solo le spese dovute a calamità Naturali.
Con l’obbligo ogni fine anno di presentare la nota delle spese sostenute dalle Regioni
I Sindaci le spese Annuali le presenteranno alla loro Regione ha sua volta ogni singola Regione dovrà presentare la nota delle spese annuali A l’Amministratore delegato
Con questa doppia documentazione si terrebbero d’occhio l’uno con l’altro.
Provate ha fare i conti sul risparmio che ci sarebbe di tempo e di Danaro col tempo annulleremo il debito Pubblico riattivando L’Economia per dare quel Futuro che oggi non c’è ai Giovani.
ps DIVULGO ciò che penso nella speranza che persone colte possano estrapolare il meglio da i miei commenti e completarli con parole più consone. VITTORIO

Anonimo ha detto...

Il Parlamento di Oggi?
Da Cittadino neutrale lo paragono al Mercato delle Vacche.
Da ragazzino andavo a scuola a la Dante Alighieri di Firenze
Ricordo che in piazza della Signoria tutti i venerdi Sensali e Contadini si incontravano per discutere eventuali compra vendite.
I Contratti?
li sigillavano sputandosi sulla mano prima di stringersela.
Ciò che ci differenza dal Passato? La Mancanza di serietà e il non rispetto della parola data per Disonestà.
PS L’Utopia che vorrei
Semplice licenzierei tutti i Parlamentari onorevoli e senatori compresi i partiti che li rappresentano
Io paragonerei L’Italia ad una grossa azienda che non ha bisogno di partiti per essere amministrata
Ma di un Amministratore Delegato (Eletto dal Popolo)con l’obbligo di stipulare una assicurazione di tasca sua( Con durata quinquennale ) se i conti annuali risulteranno in regola. gli verrà rimborsata.
Se i conti non tornano ? chi ha sbagliato pagherà i danni creati e il costo delle elezioni di tasca sua
Il tutto vale anche per i presidenti Regionali e i Sindaci anche loro Eletti dal Popolo
( le provincie le abolirei)
Comuni e Regioni sceglierebbero un rappresentante ciascuno che andrebbero a far parte del consiglio di Amministrazione alle dipendenze de l’Amministratore Delegato
Che gestirà solo le spese per le Opere pubbliche d’interesse Nazionale facenti parte il programma quinquennale Votato da gli Elettori .
Scartando le spese non facenti parte i programmi non votati dal Popolo delle singole Regioni
Avranno priorità assoluta solo le spese dovute a calamità Naturali.
Con l’obbligo ogni fine anno di presentare la nota delle spese sostenute dalle Regioni
I Sindaci le spese Annuali le presenteranno alla loro Regione ha sua volta ogni singola Regione dovrà presentare la nota delle spese annuali A l’Amministratore delegato
Con questa doppia documentazione si terrebbero d’occhio l’uno con l’altro.
Provate ha fare i conti sul risparmio che ci sarebbe di tempo e di Danaro col tempo annulleremo il debito Pubblico riattivando L’Economia per dare quel Futuro che oggi non c’è ai Giovani.
ps DIVULGO ciò che penso nella speranza che persone colte possano estrapolare il meglio da i miei commenti e completarli con parole più consone. VITTORIO