lunedì 9 giugno 2014

Vieni al cinema Italia insieme a me, c’è l’attore che piace a te…

Articolo di Gilberto Migliorini




C’è un nuovo personaggio nel Bel Paese che davvero fa tutta la differenza col passato politico. Si tratta di quello che piace tanto agli italiani perché di fronte al malaffare e alla corruzione riesce a fare qualcosa di veramente innovativo: si indigna. Potremmo perfino dire che si incazza se non fosse che mantiene ancora l’aplomb, come è giusto che sia, dell’uomo politico tutto d’un pezzo, superiore al lato torbido e venale della corruzione, che guarda dall’alto in basso avversari e compagni che sbagliano, collaboratori e un tempo sodali che si sono avventurati in operazioni illegali, che hanno abbandonato la via maestra della mediazione per darsi a quella più vantaggiosa del compromesso (per usare un eufemismo). Il personaggio se ne esce con quel tutti a casa (i corrotti), titolo che ricorda un film diretto da Luigi Comencini e con l’interpretazione impareggiabile di Alberto Sordi. Più di un programma di risanamento, è una nemesi e una maledizione per tutti quelli che più o meno incidentalmente sono inciampati in qualche mazzetta o hanno trovato sulla loro strada qualche tentazione diabolica.

No, non dice tutti in galera - magari facendo in modo - programmando l’agenda politica e parlamentare – di inasprire le pene e che tra il dire e il fare non ci sia più di mezzo un mare di  tolleranza e di omertà. A casa a calci in culo suona un po’ come un cartellino di ammonizione, forse perfino una squalifica, magari proprio a godersi il limbo dalla vita politica in una di quelle residenze così faticosamente costruite con voto di scambio o attraverso spericolate acrobazie contabili. A casa può perfino apparire, nonostante l’enfasi con la quale il fiorenzino incide su una c aspirata, come una sorta di buffetto per tutti coloro che in qualsivoglia modo si sono lasciati prendere con le mani nel sacco. È così bello indignarsi quando non costa niente, e quando il farlo procura in tanti supporters quel brivido che corre lungo la schiena, quel lampo di accondiscendenza, quello scatto di dignità di chi finalmente sente qualcuno che di fronte ai mali del paese, al triste destino che lo attanaglia, alle porcherie che lo immiseriscono… riesce a mostrare solidale consonanza con quelli che si sdegnano all’unisono e ai quali si può dire finalmente e vivaddio: mandiamoli tutti a casa (i corrotti). 

È pur vero che la canzone appare a tratti un déjà vu, un motivo orecchiato in qualche festival canoro, richiama alla mente una strofa già ascoltata, quel zum zum zum, una musica in testa che sarà capitato anche a voi di ascoltare… È una specie di orchestra che con cadenza periodica richiama tutta quella fenomenologia fatta di sconcerto, incredulità, indignazione, sdegno, risentimento, irritazione, scandalo…. Comunque, no, non si tratta di un plagio, solo di quella retorica degli indignados che possono dire: finalmente qualcuno con le palle, qualcuno che non le manda a dire, che di fronte alle porcherie sa dire pane al pane e vino al vino, dichiara senza mezzi termini e senza tentennamenti a chi ruba…. quel "a casa" che è più di un programma, è una promessa di sanzioni e supplizi inenarrabili, un ammonimento e una minaccia per tutti coloro che per il futuro fossero tentati di trasgredire e di intascare, di arricchirsi alle spese del contribuente. Sembra di vedere e sentire la preoccupazione di quelli che in qualsivoglia modo e per il futuro fossero allettati a trasformare la cosa pubblica in un fatto di interesse privato… Sembra di cogliere tutto lo sconcerto, l’angoscia e il terrore che quel a casa può suscitare in chi si lascia tentare a infilare le mani nelle tasche del paese. Brrr… un brivido di spavento…

Però nessun riferimento alla cosa, nessun interrogativo sull’oggetto del contendere, quei lavori pubblici che al di là delle mazzette costituiscono la sacralità del fare, quelli che muovono mari e monti e, ahinoi, anche un po’ il malaffare. Non ci si interroga se i vari TAV, MOSE, EXPO e tutte quegli acronimi che suonano così corposi e familiari, e anche un po’ misteriosi, agli occhi di uno sprovveduto elettore abbiano davvero i crismi della necessità, se siano davvero il risultato di una accorta programmazione e in funzione delle esigenze del Paese… o se per caso non siano soltanto l’occasione per un affare che riguardi più che altro qualche referente illustre e qualche sodale, che muovano non si sa bene quali interessi (o si sa?). La corruzione mette tutti d’accordo nel provvedere a emendare e correggere, sembra perfino un passepartout per dare ancora maggior slancio ai lavori: una volta puniti (si fa per dire) i disonesti occorre procedere senza tentennamenti, si è già in ritardo, occorre far presto, i cantieri non possono aspettare. E bisogna vederli e sentirli i fiancheggiatori a vario titolo che con un mare di inchiostro (anche elettronico) fanno a gara per dare lustro e necessità a quel fare (l’hegeliano scambiare il fare con la cosa da fare?), perché si tratta della macchina produttiva, quella che alza il PIL, che fa fare affari, che innesca la produzione, che fornisce stimoli all’economia. 

Che poi tutto questo serva veramente al benessere del Bel Paese, alla sua crescita e alla salvaguardia del suo patrimonio, all’economia reale (quella dei beni veri e duraturi, e non l’effimero dell’uovo oggi con tangente annessa), poco importa a chi vuol fare affari… Le maestranze, i progettisti, gli imprenditori non possono aspettare, c’è tutto un mondo produttivo che non si può fermare. E poi ci sono gli opinionisti a vario titolo, vecchie cariatidi, salottieri incollati sulle poltrone degli studi televisivi per scodellare la solita minestra di frasi fatte, di distinguo, di quel sano realismo fatto di buon senso imbastito di incrollabili certezze (gli assiomi della geometria degli affari) e di sano gusto del potere (quello dei referenti noti e ignoti).

Ma nel sistema paese c’è anche un altro elemento, quella x incognita che qualcuno vorrebbe riferita a una sorta di oscuro oggetto del desiderio. Viene in mente l’orwelliano ministero dell’amore privo di aperture esterne e difeso come un bunker. L’amore è un grimaldello che poi apre tutte le porte. In suo nome è possibile trasformare proprio come gli alchimisti medioevali il piombo in oro. In nome dell’amore (amore del potere e del denaro con i suoi immancabili connotati mistici e soteriologici) si può davvero giustificare qualunque cosa, laicamente e religiosamente. Gli interpreti passano in un ricambio fisiologico, ma hanno tutti la cadenza dell’attore consumato, recitano a soggetto e gli spettatori applaudono, non si sa bene se per l’interpretazione convincente dell’attore di turno o perché credono davvero che sia tutto vero, che non si tratti soltanto di un’ottima interpretazione teatrale. Comunque vada, l’oscar sarà assicurato… the show must go on.

Entra e clicca mi piace su "La legge del disprezzo", il libro che denuncia, intercettazioni atti e verbali alla mano, le mancanze investigative di carabinieri, procuratori di spicco e giudici. Facendo nomi e cognomi, perché solo la legge del disprezzo può condannare chi usa la scure del potere per distruggere la vita altrui senza motivo.

Acquista qui il libro di Federico Focherini e Massimo Prati (già su internet nei formati eBook, Pdf, ePub e Mobi - a fine Giugno in cartaceo).

Clicca qui per leggere la sceneggiatura del "corto" - Capodanno- di Gilberto Migliorini pubblicata sul sito Hommelete - Ricerca Produzione Film (volume 05)

Leggi gli altri articoli e i Saggi di Gilberto Migliorini
I partiti politici sono consorterie col vizio privato della pubblica tangente...
La nuova destra italiana? Il Pd e il mancinismo corretto...
Vi spiego perché i cacciatori di farfalle (di elettori) ci considerino cavie da inserire...
I nuovi politici hanno toccato le corde della suggestione e incantato l'italiano...
Post elezioni... chi ha sbagliato cosa?
Elezioni europee 2014. Siamo passati dal Berlusca al Berluschino...
Caso Scazzi. La pubblica opinione è la "Cavia" di chi ha il potere
La generazione del XXI° secolo - esseri con poche idee che vivono fra un incerto futuro...
Paura di cambiare e retorica del mutamento: la difesa di una fortezza (quasi) vuota...
Il Rottamaio rottamato? Tanto va la gatta al lardo...
Senza dignità l'italiano si accuccia e invece di chiedere lavoro accetta l'elemosina...
S'i’ fosse foco... (a 'la demagogia de li politici mi c'appiccherei)
I nostri nuovi politici ci regalano bei sogni e presto ci sveglieremo nel campo dei miracoli
Il Gatto e la Volpe della nostra politica credono nella induttività...
I nostri nuovi politici rottamano la Repubblica e rispolverano la "Carte octroyée"...
Lettera al caro signor rottamatore che dice di rischiare l'osso del collo, suo o degli italiani?
La nuova politica dei demolitori specializzati a rigirar frittate...
Lettera ai pinocchi italiani che ancora credono ai politicanti millantatori
Spending review: ovvero la miopia del ragioniere e gli interessi occulti
L'affaire Ucraina e la crisi del modello americano
Pinocchio Gran Ciambellano del tavolo Rotondo (Discorso ai Borogavi) - Seconda puntata
L'Italia dell'armata Brancaleone affonda e l'orchestra suona il solito ritornello...
Pinocchio Gran Ciambellano del Tavolo Rotondo (Pinocchio in Parlamento)
Politica italiana = furbizia e trasformismo.
Effetto Pigmalione e ‘nuovo’ Governo: novanta giorni è il massimo di vita a cui può...
Il festival di Sanremo? La ninna nanna del pinocchietto italiano che vive...
Italia ultimo atto... prima del "de profundis"
Il grande inganno: Il Mondo è una macchina senza chiavi che solo in apparenza...
C’era una volta il bel paese…
Un radioso futuro per l'umanità? Difficile se la scienza e la tecnologia...
Adolescenza - Sognare la Vita ad occhi aperti
L'Italia cambia verso: ora agli italiani piacciono i boy scout...
La politica italiana: una situation comedy tra fiction, reality e soap opera...
L'italiano? Uno zombi che si aggira nel supermercato di una classe dirigente in svendita
Dal Don Rodrigo del Manzoni ai tanti Don Rodrigo della nostra politica
Ho fatto un sogno: il re era nudo e il mondo diverso
Effetto farfalla, ovvero il Politico come specialista del niente
Quel fluido mortale: TV e web
Transumanesimo e social network
Il Blog, ovvero uno psicoanalista virtuale...
Lo scenario nazionale come caricatura e metafora del futuro globale
Retoriche del consenso: Pinocchio... Pinocchio...
Il finto oppositore
L'utopia tecnologica tra fiducia nel futuro e catastrofismo...
L'attualità nella Storia della Colonna Infame - del Manzoni. Il passato non ha tempo...
Siamo link e ipertesti che si aggirano in un labirinto senza uscita...
2013 - Quale futuro?
Cold Case. Morfologia dell'assassino
Effetto Cold Case – Al di là dell'evidenza... noi, trattati come cavie...

Caso Scazzi – Bugie o false memorie?
Sarah Scazzi. Guardando oltre il giardino (e se Michele Misseri soffrisse di PTSD)
Caso Scazzi... ovvero: la commedia degli equivoci
Caso Scazzi: un'ipotesi basata sui potenziali falsificatori
Caso Scazzi. La vita è sogno...
Caso Scazzi – Logica e suggestione – Il tacchino di Russell
Caso Scazzi. Il sistema paese affetto da sindrome post traumatica?
Caso Scazzi. Un esperimento mentale
Caso Scazzi – Dialogo Socratico e Sarchiapone
Caso Scazzi - Il gatto di Schrödinger ed altri paradossi...
Caso Scazzi - Chi ha ucciso Sarah?
Caso Scazzi - Un nuovo format: dissoluzione dello spazio scenico. Mnemotecnica e...

Home page volandocontrovento

Nessun commento: